Chi sono

CURRICULUM

Ricordo in modo vivido l’emozione che provai da bambina nell’assistere per la prima volta ad uno spettacolo teatrale.

Era il teatro stabile di una piccola città di provincia, con le poltroncine rosse e i palchetti dorati. Ricordo il buio improvviso, gli applausi, poi le luci e l’energia di tante persone riunite nello stesso luogo ad attendere qualcosa di magico che stava per accadere.

Quella fu la prima volta in cui intuii la forza travolgente del teatro e di lì a poco decisi che era quello a cui avrei voluto dedicare la mia vita.

La mia passione si è riconfermata crescendo e mi ha portata allo studio professionale delle arti performative e al diploma presso un’accademia di recitazione a Roma.

Durante la mia formazione ho avuto modo di studiare con maestri italiani e internazionali, di approfondire il Metodo Strasberg, il metodo Meisner, il metodo Linklater per la voce, e di sperimentarmi in numerose produzioni teatrali e cinematografiche.

Donna con capelli castani ricci e occhi chiari, vestita con un abito nero a pois bianchi, seduta sulle scale in pietra, con un sorriso.
Figure umana stilizzata e sfocata con tendaggi o drappi sfumati sullo sfondo, creando un effetto di movimento o mistero.

Parallelamente, sono sempre stata affascinata dalla drammaturgia e dalle riflessioni sui meccanismi linguistici alla base delle più grandi opere letterarie e teatrali. Questo interesse mi ha portato a conseguire un dottorato in Linguistica presso l’Università di Roma Tre, dove ho avuto modo di approfondire le strutture del linguaggio teatrale e la loro evoluzione nel corso del tempo.

Negli ultimi anni, ho perfezionato la mia formazione con l'arteterapia integrata, nella forma della danzamovimentoterapia e della teatroterapia.

Oggi ho scelto di mettere le mie competenze al servizio degli altri, orientando il mio lavoro verso l’insegnamento del teatro presso scuole pubbliche e private e la conduzione di percorsi di danzamovimentoterapia e di scrittura creativa per ragazzi e adulti.

Il mio percorso poliedrico mi ha permesso di sviluppare un metodo personale, che mette le arti performative al servizio delle esigenze specifiche di crescita e formazione della persona, con un’attenzione particolare verso il suo benessere globale.

Progetto e conduco percorsi individuali e di gruppo, rivolti a chiunque desideri scoprire il proprio potenziale espressivo, sperimentandosi nelle arti performative.

Il mio obiettivo?

Creare spazi in cui corpo, voce, emozione e parola possano dialogare e generare trasformazione, favorendo l’ascolto profondo di sé e la libera espressione della propria unicità.

Contattami

Ti piacerebbe collaborare con me? Inserisci alcune informazioni e ti contatterò a breve!